All’età di 87 anni è morta la famosa attrice Claudia Cardinale, una delle ultime dive del cinema del Novecento. Mistero sulle cause del decesso.
Scossone nel mondo del cinema: dopo l’addio del celebre attore di Hollywood, ecco che a 87 anni ci ha lasciato una delle ultime big del settore del Novecento. Claudia Cardinale è venuta a mancare nella sua casa di Nemours, vicino a Parigi. A renderlo noto è stato il suo agente all’AFP nella serata di mercoledì 23 settembre.

Morta Claudia Cardinale
Ore di grande lutto per il mondo del cinema. L’attrice Claudia Cardinale, icona del settore a partire dagli anni ’60, è morta all’età di 87 anni. A renderlo noto è stato il suo agente ad AFP nella serata di mercoledì 23 settembre 2025. Da quanto si apprende, la donna è venuta a mancare circondata dai suoi figli a Nemours, vicino a Parigi, dove viveva. Al momento non si conoscono le cause della morte ma pare che la donna fosse malata da tempo, almeno questa pare essere la tremenda verità sul suo decesso. Nel 2022 c’erano state alcune notizie sul suo conto a proposito di un ricovero che, però, la donna aveva prontamente smentito.
La carriera della diva del cinema
La carriera della Cardinale è stata unica. La donna ha vinto tre David di Donatello e tre Nastri d’argento, oltre al Leone d’oro alla carriera conferitole alla Mostra del cinema di Venezia nel 1993 e il David, anch’esso alla carriera, del 1997. Nel corso della sua vita professionale, l’attrice ha preso parte ad oltre 150 film. Tra i suoi lavori più celebri, accanto al protagonista Marcello Mastroianni, “Il bell’Antonio” di Mauro Bolognini, “La ragazza con la valigia”di Valerio Zurlini, “8 ½” di Federico Fellini e soprattutto “Il Gattopardo” di Luchino Visconti e “La ragazza di Bube”di Luigi Comencini, “La pelle ” di LilianaCavani. E’ stata anche Paolina Bonaparte in “Austerlitz”, e Claretta Petacci in “Claretta” di Pasquale Squitieri.